Social Icons

twitterfacebookgoogle pluslinkedinrss feedemail

mercoledì 27 novembre 2013

How to : Installiamo Mate su ArchLinux !


Hello guys, today i wanna talk with you about "how to install Mate DE on Archlinux".
Cosa minchia sto scrivendo ? .... Ricominciamo
Ciao ragazzi, oggi voglio parlarvi di come installare Mate DE su Archlinux. Beh per prima cosa occorre installare Arch, troverete sulla Wiki ufficiale informazioni a riguardo. Ovviamente questa guida rispecchia più o meno le operazioni che ho fatto per installare MATE. Ma prima di iniziare, scopriamo insieme cosa è Mate. Mate è un DE ( Desktop Environment ) nato dall'idea di alcuni sviluppatori di continuare a sviluppare Gnome 2, ricordo che gli anni nel quale nasce Mate sono i primi anni di passaggio a Gnome 3 di cui molti utenti non erano soddisfatti, quindi si misero insieme e iniziaro a rielaborare Gnome 2, dapprima cambiarono solo i nomi dei pacchetti e delle dipendenze associate, poi piano piano iniziarono a migliorare quei programmi dando corpo a tutto il progetto, il progetto in se sembrava destinato a fallire finchè una derivata di Ubuntu , Linux Mint non decise di dare spazio a Mate su una propria distribuzione, con l'arrivo del finanziatore e di nuovi sviluppatori il progetto Mate è andato avanti apportando miglioramenti su miglioramenti e l'integrazione con le GTK3 che dovrebbe essere completo sul futuro Mate 1.8.0 . Beh, dopo questa parentesi storica iniziamo ad addentrarci nel pratico, ed ora ne vedremo delle belle, per prima cosa occorre avere installato il server grafico e ovviamente anche aver creato il proprio utente ( come se stessimo facendo una normale post-installazione di Archlinux ) , quindi dopo aver fatto ciò prepariamo il nostro editor di testo , nano , ( si lo so che vi è più "da nerd" ma a me piace nano) quindi digitiamo : # nano /etc/pacman.conf e si aprirà il file di configurazione, quindi scendiamo in fondo e scriviamo :
 [mate]
SigLevel = Optional TrustAll
Server = http://repo.mate-desktop.org/archlinux/$arch
quindi salviamo e chiudiamo; una volta tornati al terminale digitiamo : sudo pacman -Syy ed aspettiamo che venga aggiornato il database di pacman e successivamente diamo da terminale : sudo pacman -Sy xdg-user-dirs mate ed attendete l'installazione... ( vi chiederete perchè ho scritto xdg-user-dirs , perchè ho notato che oltre a dimenticarmelo spesso e quindi doverlo installare dopo... non sono l'unico che lo dimentica quindi diciamo che è più come nota personale ;)
Bene una volta completata l'installazione, occorre pensare a quale applet installare per connettersi ad internet, per la mia installazione come ho già scritto ho scelto di usare wicd che offre un applet che funziona su ogni DE, per chi volesse usare network manager in genere occorre installare da AUR il pacchetto per gtk2 quindi da terminale digitare : yaourt network manager gtk2 e lo troverete come primo risultato, compilatelo ed installatelo ovviamente coadiuvato dal Network manager
che potrete installare seguendo la wiki ufficiale . Ovviamente non è finita qui perchè dovete far partire mate come DE, quindi come fare ? Beh è abbastanza semplice , sempre da terminale dare : # cp /etc/skel/.xinitrc /home/$USER e successivamente nano .xinitrc dove una volta aperto in fondo occorre scrivere : exec mate-session quindi salvare e chiudere, uscire loggarvi con il vostro utente precedentemente creato e dare startx ;)
Per chi volesse, può anche installare mate-extras con : sudo pacman -Sy mate-extras , inoltre vi aggiungo che mate-file-archiver mi ha dato dei problemi quindi ho optato per una installazione successiva di file-roller che lo sostituisce senza arrecare danno al DE ;) Per ulteriori informazioni vi rimando al Wiki Ufficiale .
Ovviamente potete anche installare un Login Manager, personalmente ho scelto di non usarlo infatti mi loggo con interfaccia testuale di base e poi dopo appena loggato mi si avvia X con il DE, beh che dire... buon divertimento su ArchLinux e con Mate DE !!! 
See you soon !!! 

Nessun commento:

Posta un commento