Social Icons

twitterfacebookgoogle pluslinkedinrss feedemail

venerdì 29 novembre 2013

How to : Gameboy Advance su Archlinux !

Un saluto a tutti !! Si lo so che il titolo può sembrare insensato e stupido, come sicuramente dietro il monitor del vostro PC vi starete facendo qualche risata... beh , personalmente questo post sarà un po' stupido, quindi siete liberi di non leggerlo XD

Dopo questa premessa possiamo anche iniziare...


Quante volte mi è capitato di stare in treno oppure attendere l'inizio di qualche lezione e non sapere cosa fare... ( si ok studiare ) ma ci sono quelle volte in cui ti scocci proprio e vorresti solo rilassarti un po' . Beh, in genere sul mio Netbook non installo mai giochi, proprio per timore che mi possano distrarre ma diciamo che l'altro giorno il desiderio di giocare è stato più forte di me... Ora , vorrei premettere che io sono un amante delle vecchie console nintendo come il Gameboy Color e Gameboy Advance e da Nerd quale sono mi piace giocare tantissimo ai giochi Pokémon... li ho provati in tutte le salse, dalle versioni ufficiali a quelle moddate fino alla penultima generazione, Nero 2, che ho provato su un emulatore per pc del Nintendo DS ( L'emulatore che uso è disponibile anche su Archlinux si tratta di Desmume ). Quindi l'altro giorno mi era venuta voglia di giocare a Pokémon e allora ho deciso di scaricare un Emulatore del Gameboy Advance sul PC, ecco che tra gli emulatori ne spicca uno che si chiama " VBA-M " ; l'emulatore in questione è derivato da VBA ed è stato modificato e migliorato, infatti oltre ad essere più veloce del precedente ( sulla stessa macchina ) supporta anche molte funzioni in più che descriverò in seguito.

Inziamo con installare l'emulatore che possiamo reperire sui repo community di Archlinux quindi digitiamo da terminale e diamo : yaourt vbam , avremo come nostro solito la lista delle versioni disponibili, come vedete da screenshot
ora digitate 2 e aspettate l'installazione. Successivamente nel vostro menu troverete l'applicazione VBA-M. Ovviamente adesso occorre giocarci, io per " evitare di farmi chiudere il blog " non posso dirvi dove reperire le rom, ma in rete basta cercare e si trovano...
Ora passiamo al programma, esso si presenta davvero ben fatto con una interfaccia semplice ed intuitiva ma anche con molte impostazioni, quello che sicuramente spicca all'occhio è il supporto per le OpenGL che garantiscono una maggiore fluidità nell'emulazione, sicuramente è consigliato per un Netbook ed anche per un PC più potente dove potrete sbizzarrirvi a giocare ai vostri titoli preferiti per Gameboy Advance !
Come ho già detto all'inizio questo articolo è po' stupido rispetto agli articoli che scrivo di solito, spero che possa interessarvi.
See you soon!!

P.S. Ho scoperto che esiste anche la versione per Windows del programma che potrete trovare sul sito ufficiale del progetto .

Nessun commento:

Posta un commento