Social Icons

twitterfacebookgoogle pluslinkedinrss feedemail

venerdì 22 novembre 2013

Archlinux, con Mate e Compiz !


Un saluto a tutti, oggi rispondo ad una delle domande che più mi viene fatta da alcuni colleghi e non, riguardo l'uso di Archlinux e soprattutto riguardo il DE e gli effetti utilizzati. Per chi ha visto anche il mio articolo su Cybernerd-ONE, in cui parlo di come convertire i file e che vi invito a visionare, avrà notato che nel video dell'articolo il mio Desktop aveva degli effetti particolari che per i più "vecchia scuola" sono familiari. Beh gli effetti sono dovuti al mitico Compiz, per chi non conoscesse Compiz ; esso è un programma che gestisce le finestre, in realtà gestisce un po' tutta l'interfaccia, in pratica è un WM ( windows manager ) ovviamente Compiz si compone anche di un programmino associato che sarebbe Emerald . Entrambi i programmi sono piuttosto vecchi, ma ancora oggi fanno la loro sporca figura. In pratica Compiz può essere installato con qualunque DE e va a sostituire il WM di quel DE, per esempio se lo installo con Mate esso mi va a sostituire Marco, se lo installo su KDE mi va a sostiture Kwin ( di cui ho già parlato in maniera positiva ) ;
Beh io non tratterò di come installare Compiz in maniera generale, ci sono guide apposite per ogni distro, diciamo che voglio parlarvi di come l'ho installato sulla mia Archlinux e della mia esperienza d'uso.
Per prima cosa occorre che abbiato installato Archlinux con un DE, in realtà si può installare Compiz anche senza un DE ma installato dei pannelli o praticamente un sistema molto minimale, ma questo non è il mio caso.
Io ho installato Mate, ovviamente vi rimando alla Wiki Ufficiale per maggiori informazioni , assumendo che lo abbiamo già installato io consiglio di installare Compiz con XFCE, Mate, KDE e anche con altri DE ma per maggiori dettagli vi invito sempre a consultare la Wiki Ufficiale ;
Bene adesso cominciamo, per prima cosa occorre avere abilitato AUR, quindi per abilitarlo occorre aprire il terminale e digitare :
sudo nano /etc/pacman.conf
e in fondo aggiungere :
[archlinuxfr]
SigLevel = Never
Server = http://repo.archlinux.fr/$arch
e successivamente :
sudo pacman -Syy
quindi successivamente occorre installare YAOURT , che a mio parere è la benedizione di Archlinux, quindi digitare da terminale :
sudo pacman -Sy yaourt
quindi adesso avremo yaourt ; ** Nota : Saltare il passaggio se già lo avete
Bene, una volta ottenuto yaourt potremo iniziare a scaricare da AUR i pacchetti , quindi digitiamo da terminale :
yaourt compiz e dovreste trovarvi con un elenco di file disponibili per il download e la successiva installazione, come in questa immagine ** Nota : tenete conto che già l'ho installato quando ho scritto la guida ;
Procedendo con ordine, noteremo che esistono vari file, tipo : compiz-bzr , compiz, compiz-core ecc.
Beh installate solo compiz-core e successivamente anche ccsm e i compiz-fusion-plugins(tutti) e non dimentichiamo anche fusion-icon , quindi in base al nostro elenco digitiamo i numeri corrispondenti e procediamo all'installazione, ovviamente saranno richiesti altri pacchetti alcuni anche da compilare come libcompizconfig ed altri, ma dopo tutta questa serie quasi interminabile di compilazioni, avrete il vostro compiz. Ovviamente non è finita qui, in quanto noterete che attivando compiz, almeno su mate, spariscono le decorazioni delle finestre e quindi il Desktop diventa inusabile. Occorre ricorrere ad uno stratagemma, visto che Compiz non supporta Marco, occorre installare un decoratore di finestre alternative, la mia scelta è ricaduta su Emerald, che potrete trovare sempre su AUR . Detto ciò occorre attivare all'avvio il vostro Compiz, per questo occorre installare fusion-icon, che avete già installato. Quindi da Mate entrare in : Sistema > Preferenze > Applicazioni d'Avvio e si aprirà una finestra simile a questa :


A questo punto cliccare su aggiungi e ricopiare quello che vedrete in questa immagine nei vari campi di testo.

A questo punto avrete Compiz attivo, ovviamente Fusion Icon resterà attivo con una bella icononcina sul nostro pannello, da cui potrete cambiare windows manager in base alle vostre esigenze, per esempio se volete risparmiare batteria potete scegliere marco e non avere gli effetti attivi e viceversa se volete usarli.
Un piccolo appunto su Emerald ve lo voglio lasciare, in pratica esistono molti temi che hanno anche una versione per Emerald in maniera da garantire la perfetta integrazione, quindi vi potrete sbizzarrire ed inoltre potrete personalizzare ogni decorazione. Non vi ho accennato che per attivare tutte le opzioni delle finestre dal CCSM, in cui troverete anche i plugin che installate, dovrete attivare il Decora Finestre e scorrendo anche il Muovi Finestra, Ridimensiona ecc.
Dopo questa piccola guida/appunto vi posso dire che con Compiz e Mate mi sembra di essere tornato al vecchio Gnome 2, ho sempre apprezzato Compiz che a mio parere oggi non ha un degno erede, spero che qualcuno prenda in mano il progetto e lo migliori perchè lo trovo davvero straordinario ; Buon divertimento sul vostro DE con Compiz !! 
See you soon ! 

Nessun commento:

Posta un commento