Social Icons

twitterfacebookgoogle pluslinkedinrss feedemail

sabato 23 novembre 2013

Fallo anche tu !! : Gnu/Linux vs Windows

" Quanto è bello il mio Desktop, chi dice che Gnu/Linux non può essere figo ? "



Un saluto a tutti, oggi scrivo questo articolo per dare una risposta ad una domanda che mi viene spesso fatta : << Perché usi Linux ? >>
Beh la domanda sembra scontata, ma in realtà la risposta non è tanto scontata quanto la domanda. In pratica io frequento l'università e per la precisione il corso di laurea in " Scienze Biologiche", a parte l'enorme mole di ragazze e soprattutto di gente di tutti i tipi ( compreso me XD ), diciamo che tra gli "studenti biologi" vi è una forte "ignoranza" digitale; per essere più precisi con ignoranza digitale io mi soffermo a quelle persone che usano i social network ma che poi con il PC non sanno farci nulla. Ora non voglio dire che un "biologo" debba conoscere il PC come un Informatico ma che almeno sappia la base. Spesso mi sono trovato a prestare il mio "netbook" a qualche collega (M/F) e questi non erano in grado di usarlo, sarà perché non sono abituati all' interfaccia, sarà per altre ragioni ... ma non sono in grado di usarlo; quindi spesso li guido nel fare le cose. Qualche giorno fa mi viene detto da un ragazzo : << ma questo non è windows cosa è ? >> ed io di tutta risposta : << infatti non lo è, si tratta di gnu/linux >> , dopo mi fa : << Ah ! Linux , lo usa pure un mio amico ma lo vedo inutile... Perché lo usi ? >> , in quel momento avrei voluto tranciarlo come un leone fa con una gazzella nella savana... e con calma ho cercato di spiegargli il perché.
Beh ora vi scrivo in soldoni quello che per me rappresenta Gnu/Linux e spero che anche voi commentiate raccontando la vostra esperienza.
Premetto che per me Gnu/Linux è uno stile di vita, in pratica la filosofia del "free software" è qualcosa che mi ha cambiato la vita , sembra quasi folle ma l'idea di libertà è quello che sta alla base di tutto e vi dirò di più ; Se oggi la ricerca scientifica va avanti è proprio merito di una filosofia scientifica che si avvicina molto a quella del "free software". Adesso torniamo in tema, " Perché uso Gnu/Linux ?" Uso Gnu/Linux perché trovo che sia un ottimo sistema operativo, di facile utilizzo e che permette di sfruttare appieno la macchina , per quanto possa performante possa essere, che si utilizza. Spesso noto molte persone, professori inclusi, che hanno 1000 e più problemi quando accendono i pc e spesso mi chiedo se per le loro esigenze serva davvero l'uso di Windows. Facendo l'esempio del Professore, in soldoni il professore mostra delle presentazioni che possono essere fatte anche con programmi open come "Libreoffice" ed infatti alla fine usano quel PC solo per quello, per navigare su Internet e scaricare contenuti multimediali e poco altro; a questo aggiungo che spesso capita , almeno mi è capitato di vedere, che i pc che usano ( netbook in genere ) non riconoscono al volo il proiettore o si "impallano" durante la presentazione, oppure si avviano avvisi degli antivirus e anche altra roba. Personalmente credo che l'uso di Gnu/Linux, anche con distro come Ubuntu, per loro sarebbe più che sufficiente. Giustamente occorre anche citare i casi in cui Windows occorre "sul serio"; a mio parere quest'ultimo serve davvero solo in casi particolari, come l'uso di particolari framework, oppure l'uso per fare grafica ( anche se alcuni usano i Mac ) oppure per compiti più onerosi e che richiedono software specifici che , purtroppo, esistono solo Windows. Quindi volendo rispondere alla domanda del collega, gli ho posto il seguente quesito : << A te non da fastidio avere un PC che per spegnerci ci mette un sacco, per accendersi non ne parliamo, che rallenta con il tempo, che può prendere i virus e che spesso non riconosce le periferiche se non installi il driver del produttore... a te non darebbe fastidio un sistema che ti da tutti questi problemi ? >> ... non mi ha risposto...
Continuerei la riflessione, parlando della mia esperienza d'uso.
Personalmente il mio Netbook lo uso solo per scaricare le slide, caricare le registrazioni in internet, scrivere il mio blog , lavorare con audacity , navigare in internet, chattare, usare skype, scrivere qualche documento ecc. L'uso è piuttosto basico ma fino ad ora non mi ha mai deluso, ha sempre fatto quello che doveva fare... quando avevo windows qui sopra per me era un supplizzio fare qualsiasi cosa... ( ovviamente sul PC più serio questi problemi non li ho ). Allora mi domando perché usare ancora windows su macchine così poco performanti ? Forse la paura ? Forse la forza dell'abitudine ? ... Beh io credo " da futuro biologo" che se temiamo quello che non conosciamo alla fine non arriveremo mai a conoscere... quindi occorre affrontare questa paura del diverso ( Linux ) per scoprire un modo diverso di vedere le cose...
Io nel mio piccolo ci provo a diffondere Gnu/Linux e voi ?
Fatemi sapere con un commento :D
See you soon !!

Nessun commento:

Posta un commento