Social Icons

twitterfacebookgoogle pluslinkedinrss feedemail

venerdì 18 gennaio 2013

Editoriale : ArchLinux la distribuzione del momento...

Un saluto a tutti, come tutti ben saprete, sono passato ad ArchLinux dopo tantissimo tempo che ero un Debian user. Molto spesso mi capita di dover rispondere a domande del tipo : Quali sono le differenze con Ubuntu ? Perchè usi Archlinux che è un sistema instabile? ecc.
Molto spesso si incontrano Ubuntu-fanboy ( Utonti nella maggior parte dei casi e nella minor parte persone preparate ) e con loro mi diverto tantissimo a smontare il complesso che Ubuntu sia la migliore distribuzione in circolazione, godo quasi mentre li smonto pezzo per pezzo XD, apparte questo volevo quindi rispondere ad alcune domande frequenti sull'uso di Arch e come sia differente Arch rispetto ad altre distro.
1. Quali sone le differenze con Ubuntu ? ( classica domanda di un fanboy di Ubuntu ) Le differenze sono tantissime, a partire da come è concepita Arch, la filosofia di Arch mette l'utente al centro del sistema e lo rende in grado di scegliere cosa installare oltre a poterlo settare come più gli aggrada quasi ogni impostazione del sistema ( altre non le toccherei per non distruggere tutto ), inoltre Arch offre software sempre aggiornati ed il supporto per Steam ( punto di forza attuale di Ubuntu ma che personalmente non uso ) inoltre la semplicità di AUR che ci consente di poter scaricare programmi anche di altre distribuzioni e poi compilarli e farli funzionare su Arch, l'ABS ( che non è quello delle automobili ) ma sta per Arch Build System , in pratica semplifica di parecchio le compilazioni dei programmi e del kernel, il fatto che Arch sia Rolling-release consente di avere il sistema sempre aggiornato all'ultima versione disponibile e quindi di non dover formattare per gli aggiornamenti semestrali, quindi da questo punto di vista Arch è migliore, ovviamente non posso non dire che un merito di Ubuntu è quello di avere un Installer molto semplice da usare per un neofita e non, quindi Arch è migliore su molti aspetti ma sull'installer Ubuntu vince. ( Ometto di proposito la differenza tra Arch e Debian, perchè se no il discorso sarebbe abnorme ).
2. Perchè usi Archlinux che è un sistema instabile ?
Per la serie la convinzione fotte la gente, anche di Debian Sid si dice che sia instabile ma personalmente tutta questa instabilità non l'ho mai riscontrata, nemmeno in Arch a dirla tutta, anzi spesso aggiornamenti  così continui permettono di risolvere parecchi bug che si verificano e anche falle di sicurezza ( ad esempio java, che di recente ha avuto un aggiornamento con patch proprio per la sicurezza che era messa in discussione ), ovviamente quando usate un sistema del genere " instabile " occorre prendere delle precauzioni, quindi leggere attentamente le descrizioni dei pacchetti e installare in maniera oculata le cose, piccoli accorgimenti che occorre sempre avere , anche su Ubuntu che installando da ppa i pacchetti può compromettere la stabilità del sistema.
3. Usi ArchLinux , ma lo usano poche persone e non trovi le guide ...
Quando mi dicono sta cosa mi arrabbio parecchio, perchè è vero che lo usano poche persone, ma meglio poche e buone che tante ed utonte ( riferimento ad ubuntu volontario ) le guide su Arch si trovano e fioccano di giorno in giorno, inoltre abbiamo una Wiki che fa tremare tutte le distribuzioni, nella Wiki abbiamo anche tanti consigli utili davvero per migliorare la nostra distribuzione, mentre le altre non sono poi così utili. I Forum di arch sono attivissimi , ci sono utenti competenti davvero che in poco tempo di danno le soluzioni a problemi senza parlare delle guide che pubblicano, quindi dire che non c'è supporto è solo una credenza popolare.
- L'ultima domanda che mi fanno è piuttosto personale : Sei uno che studia Biologia perchè usi Linux ?
Domanda alla quale rispondo in maniera un po' incredula, uso Gnu/Linux perchè mi piace avere un sistema che fa quello che voglio, quando voglio io e con il quale posso studiare, navigare in internet, giocare ,scrivere e usare skype senza dovermi preoccupare di virus, sistema che rallenta, aggiornamenti alla " cazzo " di Windows ecc.
____________________________________________________________________________________________

Se ci sono altre domande commentate pure ^^

3 commenti:

  1. SI, qndo farai 1 guida di installazione per utonti ?

    RispondiElimina
  2. Guarda Nico pensavo di scriverla prima o poi, ma mi ci vuole tempo perchè voglio fare una bella guida ;)

    RispondiElimina
  3. sei uno stronzo te come tutti quelli che usalo quella specie di sistema chiamato arch e una grossa fetta di debianizzati italici del cazzo.
    Archfanboy della minchia.

    RispondiElimina