Social Icons

twitterfacebookgoogle pluslinkedinrss feedemail

domenica 10 febbraio 2013

Kde 4.10 : un rilascio, pochi cambiamenti ma tanti fix !

Un saluto a tutti, vi scrivo dalla mia ArchLinux che monta il nuovissimo desktop Kde 4.10. Dopo averlo provato per qualche giorno posso dare un giudizio riguardo il DE del draghetto.

Beh che posso dire sul nuovo update, tra i più attesi di KDE. Vengono integrate alcune novità a volte impercettibili, tipo l'effetto elastico quando si ingrandiscono le finestre o le si riducono, cosa che prima non mi è mai sembrata di vedere, porta con se miglioramenti vari, dalla gestione della batteria che è migliorata, e l'integrazione con i temi che si fa molto più fine, i nuovi sfondi che sono la cosa minore. Essenzialmente di questo KDE si vede poco miglioramento a livello estetico e grafico, è vero che gli effetti sono più rapidi ma essenzialmente restano quelli. Quello che non si vede rappresenta però la vera novità , infatti sotto il cofano di Kde, oltre all'aggiornamento delle librerie Qt, ho notato un consumo di Ram inferiore di quasi 80 Mb rispetto al precedente 4.9.5, a ciò sommo una reattività generale che ne risulta molto avvantaggiata, ovviamente su un Netbook posso fare questa considerazione dove anche 1 Mb di Ram in più è sempre meglio averlo, quindi posso dire che sul fatto che Kde ( misticamente sconsigliato per i Netbook ) si possa dire che rispetto a DE che ci illudono di consumare di meno abbia fatto notevoli passi avanti.


Migliora notevolmente l'integrazione con Gnome 3 , tanto è vero che risulta quasi impercettibile la differenza tra un'applicazione gnome ed una Kde, i crash si riducono tantissimo tanto è vero che l'unico crash che mi si è verificato è stato con Rekonq ( versione git ) quindi era anche normale che potesse esserci qualche problemino :P .

Ulteriori novità riguardano Nepomuk, che stranamente non è più pesante come prima anzi è quasi impercettibile che ci sia, nonostante ciò lo disattivo.
Tirando quindi le somme, KDE 4.10 si mostra più reattivo, con meno crash ( personalmente non ne ho riscontrati ) una migliore integrazione con i temi e un consumo di RAM e di Batteria inferiore rispetto al 4.9.5. Quindi personalmente lo consiglierei.
** Nota Dolente : Quando ho aggiornato da 4.9.5 alla 4.10 mi sono capitati dei problemi con i dialoghi delle finestre, tipo lo spegnimento, il cambiare lo sfondo che non funzionavano. Quindi ho reinstallato ArchLinux da 0 ( con le dovute ottimizzazioni ) e poi installato KDE 4.10 exnovo, e non ci sono stati problemi. Se qualcuno ha avuto il mio stesso problema può commentare raccontando la propria esperienza.
___________________
Buon KDE a tutti !!

Nessun commento:

Posta un commento