Social Icons

twitterfacebookgoogle pluslinkedinrss feedemail

mercoledì 24 ottobre 2012

Thunderbird, installarlo nel sistema

Ciao a tutti, è da tempo che non scrivo un post sul mio blog; come da titolo illustrerò come scompattare correttamente il programma.
Iniziate a recarvi sul sito da dove scaricare i precompilati di 'Thunderbird', dovete solo conoscere le specifiche tecniche del vostro sistema, cioè se è a 64bit scaricate la versione Build_Linux_x64 se a 32 la Build_Linux, se non funzionano i link andate direttamente a cercare su google mozila italia >> download.

Scaricato il file .tar.gz2 aprite un terminale e recatevi nella directory dove avete salvato il file, e procedete come segue...

Come mostrato dalla foto sono gia in shell con permessi di root, e gia recato nella cartella dei 'Scaricati' con il comando...
root@inteli3:/home/nicola# cd Scaricati
e poi copio il file nel percorso desiderato, che volendo potreste variare a piacimento, ma a me piace la cartella /opt/ e con il secondo comando dico propio di copiare il file nella cartella con il comando cp...
root@inteli3:/home/nicola/Scaricati# cp thunderbird-16.0.1.tar.bz2 /opt/

Fatto ciò non ci resta che decomprimere il file nella directory opt, quindi andiamo direttamente nella directory con il comando :
root@inteli3:/home/nicola/Scaricati# cd /opt/
ed una volta trovati nella cartella non resta altro che decomprimere il file con il comando apposito per i file tar.gz2
root@inteli3:/opt# tar -jxvf thunderbird-16.0.1.tar.bz2 
dopo che il processo è terminato possiamo anche eliminare il file compresso con l'istruzione
root@inteli3:/opt# rm thunderbird-16.0.1.tar.bz2 
ora basta solo andare nella directory con il comando usato sinora, e creare un link dell'eseguibile nella directory /usr/bin con l'istruzione:
root@inteli3:/usr/bin# ln -s /opt/thunderbird/thunderbird
cosi per il momento sara accessibile dal terminale senza dover specificare ogni volta tutto il percorso da user normale.
Ora pensiamo a mettere l'icona di avvio in gnome o kde:

-kde)Cliccare col tasto destro sul pulsante (K) di kde e cliccare sul opzione 'Modifica applicazioni...'
e si aprira un gestore come questo:

Selezionte l'icona di internet, cliccate sulla pulsante 'Nuova voce' e tra i vari commenti che dovrebbero apparire vuoti, ce ne dovrebbe essere uno con su scritto 'Comando' li inserite il comando di thunderbird, e sulle altre mettete quello che vi pare, spuntate anche la casella 'Metti nel vassoio di sistema' ed il gioco è fatto.
-Gnome)In gnome 3 è molto semplice visualizzare l'applicazione, basta  usare gnome-pannel e il procedimento è pressoche identico...

Nessun commento:

Posta un commento