Social Icons

twitterfacebookgoogle pluslinkedinrss feedemail

lunedì 21 novembre 2011

Programmi utili per le vostre Linux









Un saluto a tutti cari lettori, oggi vi parlo di alcune semplici applicazioni che potrete installare sulle vostre distribuzione, qualunque esse siano, basterà semplicemente adattare i comandi per i vostri terminali oppure se siete fortunati da avere un software center li troverete li.
Un programma davvero utile è un buon Browser Web, il mio consiglio è quello di installare Chromium / Chrome, ma vi sento di consigliarvi anche Midori che ho trovato molto interessante. Un altro programma è un buon gestore delle Mail, per chi di solito usa Gnome vi ritroverete installato di serie Evolution che a mio parere è obrobrioso e quindi il mio consiglio è quello di installare Thunderbird che è veramente fenomenale, anche su Windows. Un programma per la scrittura, beh di serie trovere te LibreOffice che legge i documenti Office di tutti i tipi, ma a mio parere è estremamente lento soprattutto sui netbook, il mio consiglio è quello di installare Abiword, software che si trova anche su alcune distribuzioni che hanno XFCE, poichè lo uso sempre vi posso assicurare che è davvero un gran software e permette di leggere anche i .doc e altri formati. Apparte questi programmi che sono di utilità generale, ci sono programmi utili per migliorare le performance anche del PC, per esempio sui netbook un tool molto utile è Jupiter, e secondo me è utile anche sul Notebook. Un'altro programma che consiglio è Synapse che una volta installato vi verrà notificato nel vostro pannello e con una combinazione di tasti ( SuperLogo + Space ) potrete cercare praticamente qualunque cosa, pesa circa 8.8Mb sulla Ram ed esegure le vostre applicazioni, vedere i vostri documenti e addirittura fare ricerche su Internet. Come Client Torrent vi consiglio QBittorrent, ottimo programma che vi permette di fare anche la ricerca dei file direttamente dal programma e ve li cerca, trovato il risultato clikkare 2 volte e verrà aggiunto in automatico.
In seguito farò qualche guida su come personalizzare il Pannello e come rendere la vostra Debian o LMDE, una distribuzione più accattivante anche graficamente ;)
Alla Prossima :)


Nessun commento:

Posta un commento