Social Icons

twitterfacebookgoogle pluslinkedinrss feedemail

domenica 17 novembre 2013

Elementary OS, una piacevole sorpresa !


Un saluto a tutti, come già anticipato nel post precedente, ora vi parlerò di Elementary OS. Ho provato questa distro per circa 2 Mesi, con uso quotidiano e anche produttivo, per quanto l'università possa avere un senso di produttivo, e devo dire che la distro mi ha piacevolmente sorpreso. Elementary OS è una distro basata su Ubuntu 12.04 LTS, che usa come interfaccia grafica un fork di gnome shell, che con l'aggiunta di applicazioni in vala, diventa Pantheon Shell. La UI si presenta molto bella e soprattutto molto reattiva, partendo già dalla live dove già mostra le sue potenzialità. Pantheon Shell certo non è una interfaccia leggera, ma con qualche aggiustamento anche su un Netbook, dove l'ho installata, sicuramente fa la sua bella figura; l'interfaccia si compone di un pannello in alto e una dockbar in basso; il pannello presenta alcuni applet tra cui l'applet per la gestione dell'audio che include anche i comandi per Noise , lettore musicale del team elementary, a ciò si aggiunge uno Switchboard, in pratica un menu che include tutte le applicazioni. Molti dicono che Elementary OS si ispiri molto alla interfaccia OSX di Apple, beh in realtà è così ma a mio parere con quella personalizzazione in più che sono GNU/Linux può offrire. La dockbar è la mitica Plank, nata come fork di Docky, che su Elementary da il meglio di se, dico questo perchè su Archlinux con Mate la Plank non ha nemmeno una opzione e a volte sembra lenta. Le caratteristiche di Elementary OS non finiscono qui, visto che l'ho esplorata per 2 mesi ho potuto anche personalizzarla un po', a partire dai temi del team elementary, per poi passare a Numix e persino le icone , che ho adorato ma che su Archlinux da AUR non riesco a scaricare, ovviamente non vi ho detto che tipo di icone sono, sono le Moka Icons che a mio parere sono tra le migliori icone per le distribuzioni. Ovviamente tra le personalizzazioni di Elementary non potevo non installare Wingpanel-slim , il pannello in alto si chiama wingpanel da cui wingpanel-slim. Per gestire tutte queste personalizzazioni ovviamente ho installato Elementary Tweaks che è un tool davvero ben fatto, spero che altri desktop ne includano uno simile.
Dopo la parte riguardo alla personalizzazione passiamo ad una serie di giudizi circa l'uso giornaliero.
L'uso giornaliero di Elementary è davvero piacevole, forse per chi abituato alla velocità di distro con DE più leggeri essa può sembrare lenta ma in realtà rispetto ad Unity si mostra molto più veloce, questa velocità riceve un forte contributo dal fatto che di default è settato l' "open with one click" sul mouse, che in pratica sembra dia una accellerata al tutto, ovviamente per chi volesse aumentare la velocità delle animazioni può settare i tempi delle animazioni con Elementary Tweaks. Per quanto riguarda la gestione delle notifiche, essa è piuttosto comune, in pratica è quella di Ubuntu , anche se installai per qualche tempo un aggiornamento della Shell che dava il Control Center in stile Mac OSX e devo dire che funzionava egregiamente poi improvvisamente non si sa che fine abbia fatto lo sviluppatore , tanto è vero che anche il bzr da cui scaricavo la patch ha smesso di funzionare. Le prestazioni della distro tutto sommato sono di tutto rispetto, lavorando con audacity, Xmind e ovviamente Libreoffice, Browsers ecc. posso dire che la distro non si  è mai inchiodata una volta, questo sicuramente è merito del team che ha patchato molto bene Ubuntu 12.04 . Tuttavia la vera chicca di Elementary sono le applicazioni fatte dal team, personalmente alcune utili ed altre inutili, sicuramente da migliorare un po' tutte, quindi iniziamo a parlarne :
  • Geary : Client Mail, molto bello graficamente ma a livello di funzioni risulta essere troppo minimale, mi è crashato un po' di volte con la mail universitaria e con quella gmail si impallava un po'. 
  • Maya : Calendario , anche questo molto bello graficamente, abbastanza completo anche se manca la chicca che lo avrebbe reso perfetto, a me sarebbe piaciuto che un impegno che segnavo nel calendario mi venisse notificato anche sul pc , invece è più un elenco che devi aprire ogni volta. 
  • Cable : Irc client, questo programma non è disponibile di base ma si presenta davvero molto bello e minimale, è di facile utilizzo solo qualche incertezza quando si aggiungono i canali ma il team che lo sviluppa sta facendo davvero grandi passi da gigante.
  • Birdie : Client Twitter, allora su questo spenderò qualche parola in più, esistono 2 versioni di Birdie, una denominata birdie-graphite e l'altra birdie, la prima evitatela come la peste perchè non funziona granchè , la seconda funziona molto bene anche se richiede parecchia potenza di calcolo, si impalla un po' quando deve aggiornare i tweet e a volte pare che non invia i tweet che si scrivono dal pc, molto efficace la shortcuts ( Super + T ) , per il resto è da migliorare. 
  • Noise : Lettore Musicale , ottimo lettore musicale anche se molto in stile I-tunes però sicuramente più leggero e completo, apprezzo il fatto che stia anche nei repo ufficiali di Arch, perchè merita davvero tanto.
  • Plank : Dockbar , ottima dockbar se usata su Elementary, su altre distro perde parecchie opzioni e diventa comoda solo per lo scarso uso di ram che ha. 
  • Scratch : Blocco note , mi aspettavo di peggio invece è un tool molto comodo, forse non ai livelli di Gedit o di Pluma ma può migliorare tanto. 
  • Midori : Browser web, riguardo Midori mi dilungherò un po', allora Midori-granite che sarebbe la versione di Elementary OS è molto instabile, pieno di problemi e non segue nemmeno gli aggiornamenti ufficiali della controparte presente sulle distribuzioni, invece Midori quello "serio" , che uso anche su Arch, è davvero strepitoso sia per leggerezza che per semplicità, forse potrebbe diventare il miglior browser se le comunità cominciassero a valorizzarlo.
Spero di non aver dimenticato nulla, ah si Gazette! Beh non mi esprimo perchè non l'ho provato, ho preferito il caro Conky <3 ...
Beh , forse con un dato sintetico è difficile esprimere quella che è l'esperienza d'uso con Elementary ma volendo dare un voto generale gli darei un (6.7), ovviamente questo è un mio giudizio personale se qualcuno vuole dire la sua può commentare qui sotto :D
See you soon !! 

Nessun commento:

Posta un commento